domenica 2 dicembre 2012

DIETA PREFESTIVA DAY #17/18


No, non avete un deja-vu. ho di nuovo cucinato una zucca di hokkaido.... che poca fantasia. Ma ne andiamo pazzi, qui,  e finchè è stagione urge approfittarne.
Insomma, come al solito ho lavato, tagliato a metà, svuotato dei semi e infornato le zucche ma.... era ora di cambiare ripieno.
 Il ripieno per una preparazione così lascia davvero spazio alla fantasia, ma noi con la nostra dieta proteica facciamo poco gli sgarzilli e quindi vertiamo sulla carne. Di infornarle con una fonduta formaggiosa non ne avevo voglia, sarà per la prossima, così ho anche la scusa di rimangiarle a breve..... mi toccherà chiamare il blog "santa zucca di Hokkaido".

La dieta prosegue anche nel weekend a parte lo sgarro di avere assaggiato il pane che ho fatto con il lievito madre e la farina senatore cappelli, che è una semola talmente proteica che secondo me siamo rimasti nei range,  comunque..... qui si snellisce e stiamo benissimo.
Torniamo alle nostre hokkaido,  di cui vi ricordo che si mangia anche la buccia, e vediamo cosa ho combinato.

Sabato:
Colazione: fiocchi di latte e caffè
Pranzo: uova strapazzate con filadelfia light e crusca d'avena, bresaola di tacchino
Cena: zucca di Hokkaido al forno con manzo in agrodolce

Domenica:
Colazione: yoghurt greco 0% e caffè
Pranzo: controfiletto di cavallo ai ferri e insalata mista spadellata
Cena: spezzatino di tofu al chili e cipolla

ZUCCA DI HOKKAIDO AL FORNO CON MANZO AGRODOLCE
tempo: 40 minuti
difficoltà: facile
per 4 persone

mi occorre:
-2 zucche di hokkaido 
-una carota
-una cipolla grande
-origano un cucchiaino
-due cucchiai di aceto balsamico
-sale e pepe
-250 grammi di controfiletto di manzo o equino in una fettina spessa
-olio extravergine di oliva 

lavate, tagliate a metà, svuotate dei semi e infornate le zucche in forno già caldo a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Controllerete la cottura con uno stecchino, dovrete trapassarle facilmente buccia compresa.. Nel frattempo affettate la cipolla sottile e soffriggetela in un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente, affettate la carota a nastro servendovi del pelapatate e aggiungetela alla cipolla, saltate per alcuni minuti finchè la cipolla non è morbida e spegnete il fuoco. Affettate la carne a striscioline sottili e mettetela in una ciotola con cipolla e carota, origano, sale, pepe, olio e aceto balsamico.Mescolate bene e lasciate lì. Quando le zucche sono pronte sfornatele, accendete il fuoco sotto alla padella antiaderente e saltate la carne per 5 minuti a fuoco vivo. Versate il preparato nelle zucche in parti uguali e servite a tavola.

SPEZZATINO DI TOFU CON CHILI E CIPOLLA
tempo: 20 minuti
difficoltà: facile
per 2 persone

mi occorre:
-400 grammi di tofu solido
-un cucchiaio di pasta chili
-una cipolla
-olio extravergine
-due cucchiai di salsa di pomodoro

Tagliate il tofu a cubetti e affettate la cipolla a spicchi sottili. Soffriggete la cipolla in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio finchè non è dorata, aggiungete il chili e il pomodoro, cuocete per altri 5 minuti e aggiungete i cubetti di tofu. Saltate bene il tutto e servite.
Buon appetitoooo!

Nessun commento:

Posta un commento