mercoledì 7 novembre 2012

VOJA DE LAVORA'


Insomma succede che avevo fatto il famoso brodo con cui ho servito la zuppa imperiale.
Di conseguenza succede che avevo della carne lessa in mezzo alle scatole, troppo poca per farne una pietanza, troppa per buttarla via che poi non si butta via niente o mi arrabbbio.
Succede poi che la cosa capita a fagiolo con la mia pigrizia totale di ieri,  che non ne vbolevo sapere di far nulla perchè ero stanca morta.
Allora ho preso un pentolino, ci ho messo l'aglio a soffriggere, ho aggiunto pomodoro e spezie e ci ho spappolato dentro il manzo lesso avanzato.
Questa ricetta in origine me la insegnarono in Costarica quando avevo 17 anni ( in sti giorni ho la saudade), spacciandomela per ricetta messicana.... che sia messicana davvero lo ignoro, quindi mi appello ai miei amici che ivi son nati e cresciuti per appurarne la veridicità.
Intanto.....

PAN CON CARNITAS MEXICANAS Y QUESO
tempo: un'ora
difficoltà: facile
per 4 persone

Mi occorre:
-una baguette lunga 
-150 grammi di formaggio tipo gouda o edamer
-3 etti di lesso di manzo
-una lattina di pomodoro
-due spicchi d'aglio
-un cucchiaino di cannella
-un cucchiaino di cumino
-un cucchiaino di paprika dolce
-mezzo cucchiaino di chili
-un cucchiaino di zucchero e uno scarso di sale
-olio extravergine di oliva

Fate soffriggere l'aglio in due cucchiai di olio d'oliva in un pentolino piccolo per un paio di minuti, aggiungete il pomodoro, lo zucchero,il sale,  le spezie e la carne lessa fatta a striscioline (rompetela con le dita). Lasciate cuocere almeno mezz'ora a fuoco dolce finchè il pomodoro non si è ristretto.
Mettete la salsa di carne su delle fette di baguette, coprite con le fette di formaggio e infornate sotto al grill per una decina di minuti, finchè il formaggio non fonde facendo la crosticina.
Ideale con molta birra d'accompagnamento.

 

Nessun commento:

Posta un commento