domenica 18 novembre 2012

NEL FRATTEMPO A BOLOGNA.... CHRISTMAS CAKE (IN RITARDO)


Si lo so, sono a dieta prefestiva ma..... la Christmas cake, questo dolce natalizio tipico inglese, per tradizione viene prodotta a settembre se non un mese prima...... quindi sono in ritardo.
 Me la cavo con la scusa che a Bologna il certosino (altro dolce tipico natalizio, in realtà similare, come il pan speziel, il lebekuchen, il panone, insomma....in giro per l'europa in occasione del natale vengono prodotti  tutti pani speziati tamugni e pieni di frutta secca all'inverosimile, quindi OTTIMI), dicevo, il certosino e il panone si fanno circa 6/8 settimane prima di Natale, quindi decido che con i tempi ci sto dentro, e il Christmas cake sarà buonissimo sicuro.
Insomma lo si fa, lo si impacchetta a tenuta stagna, poi a natale lo si spacchetta e lo si decora con marzapane e pasta di zucchero candida.
Volete cimentarvi nell'impresa? Di ricette ce ne sono diecimila o forse più, quindi va da sè che ne ho creata una mia, velocizzata perchè in quanto mamma ho mille cose da fare, storpiata sicuramente, non me ne vogliano gli inglesi. Intanto facciamo la torta.... poi a natale vediamo come decorarla..ci state?

CHRISTMAS CAKE FARLOCCA DELLA SANTA
tempo: 1 ora più 2 di cottura
difficoltà: fatica
per uno stampo alto da 20 cm

mi occorre:
-6 uova intere
-450 grammi di farina
-350 grammi di zucchero di canna
-500 grammi di uvetta sultanina
-250 grammi di uva di corinto
-250 grammi di uvetta di zibibbo
-250 grammi di albicocche secche
-250 grammi di cranberries secchi
-250 grammi di mandorle tritate finemente con la buccia
-340 grammi di burro
-la buccia grattugiata di un limone
-una mela grattugiata
-un cucchiaio di polvere di cannella
-un cucchiaino di polvere di chiodo di garofano
-un cucchiaino di polvere di noce moscata
-un cucchiaino di polvere di zenzero
-due cucchiai di miele

Mettete tutti gli ingredienti pesati di fronte a voi. Montate con il frustino elettrico il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero finchè non spuma, aggiungete il miele e la scorza di limone, poi iniziate a incorporare le uova una per una, badando di incorporarne una completamente prima di aggiungere la successiva. aggiungete poi la farina setacciata e amalgamate bene, le spezie, la mela, la frutta secca e le mandorle. Infornate in uno stampo foderato di carta da forno bagnata e poi strizzata (o in uno stampo di silicone) in forno già caldo a 150 gradi per 2/3 ore, dipende dal forno....  controllate la cottura con uno stecco, deve uscire asciutto. Quando è raffreddata, togliete la torta dallo stampo e impacchettatela a dovere con alluminio e pellicola, poi chiudetela in un tupperware fino al giorno prestabilito per mangiarla! Ci rivediamo a Natale!
 

Nessun commento:

Posta un commento