martedì 6 novembre 2012

FAST FOOD IMPERIALE


Ci sono pietanze che appartengono ai nostri ricordi d'infanzia e poi e poi...... anche ai ricordi d'infanzia dei nostri nonni e bisnonni, come la mirabolante sempiterna zuppa imperiale.
Ne parla anche il buon Artusi nel suo storico manuale, tutti l'abbiamo mangiata con il  brodo bollente fatto dalla nonna, fa capolino nei negozi di pasta fresca e...... sorpresa delle sorprese, appartiene a pieno diritto alla categoria del fast food.
Non dico balle, e lo sapete già, ma questa pare una sparata grossa. E invece no! La zuppa imperiale necessita di una preparazione velocissima e indolore, tanto che qui a casa mia nelle serate autunno-invernali è l'asso nella manica per quando non ho voglia di fare una ceppa, o gli impegni mi portano ad arrivare alle 8 di sera a mani vuote, in preda a figli con sguardi famelici e conseguente grave rischio per le mie chiappone.
Vediamo cose si deve fare nei 10 minuti di preparazione della zuppa delle zuppe!

ZUPPA IMPERIALE
tempo: 10 minuti
difficoltà: facile
per 4 persone

mi occorre:
-3 uova
-6 cucchiai di semolino (90 grammi)
-4 cucchiai di parmigiano grattugiato (60 grammi)
-sale e noce moscata quanto basta (un pizzico di ognuno)
-un fiocchetto di burro
-brodo per servire
 
Mescolare gli ingredienti in una ciotola con la forchetta fino ad ottenere una crema densa. Versate la crema in una padella antiaderente già calda  in cui avrete sciolto il burro  e cuocete a fuoco medio per 3 minuti per lato. Mettete la frittata così ottenuta su un tagliere e tagliatela a cubetti di 4 mm di diametro. Distribuite i cubetti  nei piatti fondi e versateci sopra il brodo bollente.
FATTO!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento