giovedì 15 novembre 2012

DIETA PREFESTIVA DAY #1


Come annunciato, da oggi sono a dieta prenatalizia. Sono a dieta perchè in quest'ultimo mese, complice il cambio di stagione e le torte, nonostante io non stia ferma un attimo sono ingrassata 4 chili. E invece ne dovevo perdere 6! quindi mi trovo con 10 chili in più.
QUATTROCHILIIIII! No, non sono gravida! Urge però porre rimedio a questo lievitar imperterrito, e quindi in compagnia di mio marito ho deciso di iniziare questi 30 giorni di stecchetto depurativo, per affrontare gli ingozzamenti natalizi senza sensi di colpa e senza troppi danni.
La dieta da me scelta è un'alimentazione proteica, dieta di South Beach, dieta Dukan, dieta del culturista che dir si voglia...son tutte uguali: zero carboidrati, e questo significa non solo addio pane e pasta e riso e dolci e patate, ma anche a frutta e in genere a verdura: per definire il fisico bisogna asciugarlo, e i sali minerali di molte verdure gonfiano creando ritenzione idrica. Quindi, mangiarle fa bene, ma non placate la fame con 40 carote crude, che inoltre sono zuccherine e quindi NO BUONO.
A mangiare proteine ci sono abituata fin dai tempi della ginnastica ritmica. C'è una clausola: bisogna fare movimento: ecco, un'ottima scusa per camminare, fare due addominali, pedalare in bicicletta per almeno 30 minuti al giorno.
Inoltre, altra clausola: GLI ALCOLICI NON, NOOOON SI BEVONO. Sono zuccheri, quindi mangiare petto di pollo e poi bersi una media non sortirà grandi effetti.
Quindi in questi 30 giorni mangeremo proteico, aggiungendo le verdure una volta al giorno così ci garantiamo i carboidrati (non raffinati, che per il corpo sono come una droga), e la crusca d'avena, per il transito intestinale e perchè l'avena è un cibo miracoloso che fa bene a TUTTI.

Vediamo il menù del primo giorno!

colazione: yogurt magro bianco con un cucchiaio di proteine in polvere al cacao, caffèlatte senza zucchero
pranzo: bistecca di cavallo con crepe d'avena e patè di fegatini di pollo
cena: gamberi alla crema di latte, vaniglia e cointreau  con cavoletti di bruxelles al vapore

RICETTE:
-Crepe d'avena:
per la crepe d'avena usiamo un uovo, due cucchiai di crusca d'avena, un cucchiaio di formaggio light tipo filadelfia, mescoliamo bene il tutto e cuociamo la crepe in un padellino antiaderente.
-patè di fegatini di pollo:
ci servono uno scalogno, 200g di formaggio light tipo filadelfia, 500 grammi di fegatini di pollo, 3 dl di vino bianco, sale pepe olio origano e un cucchiaio di Cointreau. Affettiamo lo scalogno e lo faccaimo soffriggere in un cucchiaino d'olio d'oliva finchè non è trasparente. Nel frattempo facciamo bollire i fegatini per 5 minuti nel vino, li scoliamo, li versiamo nella pentola dello scalogno, mescoliamo, versiamo il cointreau e ci diamo fuoco con l'accendino. Quando la fiamma si spegne, saliamo pepiamo , aggiungiamo un pizzico d'origano e spegnamo il fuoco. Quando si son raffreddati, frulliamo i fegatini con il minipimer aggiungendo il filadelfia.
-gamberi con crema di latte alla vaniglia e cointreau:
ci servono per una persona 200 grammi di gamberi freschi, due cucchiai di latte, un cucchiaio di formaggio light tipo filadelfia, un pizzico di sale, pepe nero, 5 cm  di stecca di vaniglia e un cucchiaio di cointreau.
Sbucciamo i gamberi e li incidiamo sulla schiena. In una padella antiaderente mettiamo il latte, il formaggio e la bacca di vaniglia incisa per il lungo, mescoliamo e facciamo andare per 3 o 4 minuti. Aggiungiamo i gamberi, il sale, cuociamo mescolando per 2 minuti, aggiungiamo il cointreau e completiamo la cottura per altri 4 minuti. Pronto! Io ho spolverato con sale nero di cipro.

Nessun commento:

Posta un commento