lunedì 1 ottobre 2012

CHI HA TEMPO NON ASPETTI TEMPO


Finalmente è ottobre, non che sia freddo eh... ma il cielo è bigio e questo fatto già mi predispone a riaccendre i fornelli dopo un'estate bollente in cui ho mangiato solo prosciutto cotto.. ahahahahah!!!!
No, in realtà ero sparita perchè ho avuto da fare una cosetta...mi sono sposata. Ma di questo vi racconterò poi!
Torniamo a noi e al nostro pranzo del primo giorno di ottobre, di tempo per cucinare ne avremmo eh, ma che faaaameeeeeeeeeeeee! Il mio stomaco rumoreggia come il motore di un aereo, mio marito rincasa a mezzogiorno in punto... UAAAU! MANGIAMO!
Avendo in frigo del lombo di maiale affettato sottilissimo a carpaccio, mi ingegno in questa rapidissima gustosa soluzione-involtino. Lo sapete che adoro gli involtini, che mi commuovo sempre perchè la nonna etc etc......
Vediamo cosa ho preparato e cotto in esattamente 10 minuti!

INVOLTINI DI LOMBO CON PORRO, FRITTATA E FORMAGGIO LATTERIA
tempo: 10 minuti
difficoltà: facile
per 2/3 persone

mi occorre:
-10 fettine a carpaccio di lombo di maiale (meno di 2 mm di spessore)
-un porro
-2 uova
-10 fettine di formaggio latteria o fontina o emmenthaler
-olio extravergine di oliva, sale e pepe

Affettate il porro e fatelo appassire in padella antiaderente con un cucchiaio d'olio extravergine e un pizzico di sale, a fuoco basso finchè non è traslucido. Intanto sbattete le due uova con un pizzico di sale e pepe e fateci una frittata in una padella da 20 cm di diametro. Prendete il lombo, metteteci una fetta di formaggio,un cucchiaino di porri, un pezzo di frittata e arrotolatelo fermandolo con uno stecchino. Ripetete l'operazione fino a esaurimento fette.
Fate scaldare un altro cucchiaio d'olio nella padella in cui avete cotto i porri e quando è ben caldo cuocete gli involtini a fuoco alto due minuti per lato. Spolverate con un pizzico di sale e servite!
 

4 commenti:

  1. Gli involtini sono davvero irresistibili, facili, veloci e sempre graditi, anch'io li amo!!!uesti sono davvero squisiti, li ho addocchiati su FB e ... SLURP!!Un bacione bella <3 PS anch'io ho (sempre) una fame fottuta e a pranzo ho mangiato .. indovina!Prosciutto cotto :)

    RispondiElimina
  2. aaahahahhahah! aiutoooo! dai che siamo belle curvy....... questi involtini non sono pesanti però!

    RispondiElimina
  3. Super!!! Bellissima idea che farò mia.

    RispondiElimina