mercoledì 27 giugno 2012

A QUALCUNO PIACE CALDO...


...A ME NO. Io sono nordica dentro, adoro il freddo, si diceva che fossi atermica (infatti non è che poi il caldo io lo soffra così tanto)... ma vuoi mettere con quell'arietta tagliente che ti mantiene giovane....insomma, è arrivata l'estate, prepotente come un ceffone, con tutta una serie di anticicloni africani dai nomi evocativi (quello in arrivo domani mi informano che è stato chiamato CARONTE DAGLI OCCHI DI BRACE, giusto per evitare il panico).
Io, dal mio canto, sono atterrata ieri all'aeroporto di Bologna di ritorno dalla ridente e freschissima Berlino, dove sono stata con la famiglia a trovare un amico che è più di un fratello, e che ovviamente lavora in cucina, ci mancherebbe.
E ho scoperto che a Berlino, a dispetto delle miscredenze sul nordeuropa, si mangia tantissima frutta e verdura oltre ai sempiterni Currywust e Kebab, e che la frutta e la verdura sono talmente buone e succose che ti viene da chiederti: ma noi ci teniamo il peggio? e perchè il meglio, qui, costa come a casa nostra se non addirittura meno?
Ottimi vegetali, a Berlino, soprattutto al mercato turco, bellissimo e coloratissimo. E ottimi ristoranti indocinesi-vietnamiti-coreani che servono splendide insalate aromatiche con coloratissimi cocktails di frutta fresca spremuta. E che manghi!!!!!!! Ne ho mangiati così solo in sudamerica.
INSOMMA...... chetticapita a Berlino. Di tornare e pensare che ci vuole proprio un'insalata freschisssssima:

INSALATA DI RUCOLA, MELONE, POMODORI CAMONE E CACIOTTA DI CAPRA

difficoltà: facile
tempo: 20 minuti
per 4 persone

mi occorre:
-4 mazzetti di rucola
-12 pomodori camone
-un melone retato
-mezza caciottina fresca di capra (250 grammi circa)
-sale pepe olio extravergine e aceto balsamico invecchiato

Lavate rucola e pomodori, disponete la rucola su 4 piatti, adagiatevi i pomodori tagliati  a spicchi sottili , condite con olio sale e pepe. Disponete sulla verdura le fettine di formaggio e le palline di melone (usate lo scovolino apposito oppure tagliate le fette di melone a spicchi ), salate e pepate di nuovo e irrorate con ottimo aceto balsamico di Modena denso e profumato. Buon appetito!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento