venerdì 4 maggio 2012

E LA PENTOLA A PRESSIONE???


Ho la pentola a pressione da 18 mesi. Ci sono voluti quindi 32 anni di vita prima che mi passasse quel terrore incontrollabile che provavo da piccolina al fischio della pentola assassina, stesso terrore che ho riconosciuto negli occhi della mia neonata figlia quest'anno. Il primogenito si è scampato la tortura....ma anche a 11 anni non ne è immune, e i rumori sospetti di treno a vapore che provengono spesso dalla cucina lo lasciano a dir poco perplesso.
Però, però, però....la mia mamma mi ha regalato la pentola a pressione per Natale, quando ero incinta, prevedendo che avrei avuto poco tempo per cucinare.
Errato, il tempo ce l'ho, o lo trovo, ma mi sono comunque innamorata dell'attrezzo in quanto:
1)cuoce in un quarto del tempo e quindi la bolletta è felice (io di più)
2)la carne e i legumi si cuociono divinamente, la carne in particolare si scioglie in bocca quindi...grazie mamma!

Venendo al piatto che presento oggi, la sua storia è lunga e vedrò di riassumervela: quando avevo 17 anni ero in Costarica e cucinarono per me questo lesso di manzo che poi venne sfilacciato, ripassato al sugo con spezie e servito con tortillas o riso. Venne chiamato Carnitas Mexicanas, messicano non so quanto, ma mi piacque molto, insieme ai molto più sfacciati Chicharrones, costine di maiale o manzo fritte nel loro stesso grasso.

Non avendo io voglia di fare il brodo...vediamo come ho massacrato ste carnitas, stravolgendole a modo mio:

CARNITAS MEXICANAS DI SILVIA SVOGLIATA
difficoltà: mediofacile
tempo: 2 ore con calma
per 4 persone

mi occorre:
-700 grammi di manzo da spezzatino scelto (cioè non grassissimo)
-una latta di polpa di pomodoro da 400 ml
-una latta di ceci lessati o ceci lessati in casa che è meglio ma più faticoso
-una bella cipollona dorata
-un cucchiaio di concentrato di pomodoro
-un cucchiaio di zucchero di canna
-un cucchiaino di cannella
-un cucchiaino di coriandolo 
-un cucchiaio di paprika dolce
-un cucchiaino di pimento o peperoncino secondo gusto e sopportazione
-olio extravergine, sale, aglio 2 spicchi, vino bianco mezzo bicchiere, alloro 2 foglie

strumenti:
-pentola a pressione 
-tagliere e coltello da cucina

Allora..... tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela in pentola a pressione con 3 cucciai d'olio extravergine e un pizzico di sale e soffriggetela bene per circa 5 minuti a fuoco medio, mescolando. Aggiungete la carne, le spezie , l'aglio in spicchi sbucciati e l'alloroe rosolate per 2 minuti.
 Sfumate con il vino bianco e dopo un minuto, quando è evaporato, aggiungete il pomodoro, lo zucchero e un bicchiere pieno d'acqua (o usate come misurino la lattina).
Chiudete la pentola e fate cuocere un'ora a fuoco basso da quando va in pressione. Dopo un'ora spegnete il fuoco, sfiatate, e controllate il contenuto. La carne dovrà essere morbidissima e sfilacciarsi tutta mentre mescolate. Continuate la cottura a pentola aperta aggiungendo il sale (un pizzicotto?), i ceci e mescolando ogni tanto, finchè il sugo non si è tirato ben bene e la carne è completamente destrutturata.
Assaggiate: va bene di sapore? spezie? Sale? Piccanza?
Ok, servite con riso lungo  pilaf o bollito, oppure tortillas, oppure le venezuelanissime deliziose AREPAS, focaccine di mais bianco alla piastra.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento