mercoledì 8 febbraio 2012

ZDAURE SI NASCE


Ieri ho tirato la sfoglia. Cioè, ho impastato uova e farina e steso l'impasto con il mattarello su una tavola di legno fino a renderlo sottile meno di un millimetro per poi trasformarlo in pasta all'uovo.
Qui a Bologna è una vera mania, siamo maestri mondiali.
Ce l'abbiamo nel sangue, o almeno così dicono, sarà che fin da bambini abbiamo ammirato le zdaure, (rezdore, mescolatrici, cioè le donne che attendono alla cucina) che ci davano di mattarello come delle forsennate su quel tagliere gigante per spianare una palla gommosa che opponeva resistenza. Poi, per magia, arrivavano in tavola le tagliatelle, o le lasagne, o i cannelloni, o...uuuuh, i tortellini.
Beh, sta di fatto che da brava zdaura di nuova generazione ieri ho tirato tanta sfoglia a mattarello da farmi venire il gomito del tennista. Alè!!! Riposo forzato.
Però, c'è un però, a cena ci siamo mangiati un piatto di tagliatelle da paura. Eh già, perchè mentre tiravo la sfoglia per le tagliatelle sul fuoco sonnecchiava il ragù di carne.
Il ragù?!!? CHE ROBA!!!!
Si, che roba, una roba meravigliosa.
Vediamo come si fa.

IL MIO VERO TRADIZIONALISSIMO RAGU' BOLOGNESE

difficolta: facile
tempo: 3 ore circa
per circa un chilo e mezzo di ragù ( surgelabile!!)

mi occorre:
-1 chilo di macinato di manzo non troppo magro
-1 litro di passata di pomodoro
-2 carote
-1 gambone di sedano
-2 cipolle bianche
-un bicchiere pieno di vino rosso
-un cucchiaio raso di zucchero
-due cucchiai abbondanti d'olio extravergine
-opzionali 2 chiodi di garofano e due bacche di ginepro
-sale e pepe

strumenti:
-una pentola da 3 litri almeno
-un tagliere e un coltello da cucina o un frullatore


Tritate finemente le verdure a mano o con il mixer. Scaldate l'olio nella pentola e soffriggete le verdure a fuoco alto per circa 7 minuti mescolando.
Aggiungete la carne, mescolate e rosolatela a fuoco vivace per altri 7 minuti. Aggiungete il vino rosso, mescolate, e quando è evaporato versate il pomodoro.
Riempite poi la bottiglia del pomodoro di acqua e versatela nella pentola, insieme allo zucchero,alle bacche e ai chiodi di garofano. Abbassate la fiamma quasi al minimo e mettete il coperchio: cuocerà per almeno 2 ore e mezza (ma anche di più), durante le quali mescolerete ogni tanto per evitare che attacchi e per controllarne lo stato. Salate (un cucchiaio di sale raso, mescolate, assaggiate e vedete se vi piace, se no aggiungetene) e pepate. A cottura ultimata il sugo deve essere molto "tirato", cioè davvero poco liquido.

VI PROMETTO un video in cui vi mostro come si fa la sfoglia!!!!!
Dosi per 3 persone affamate: 3 etti di farina e 3 uova intere, un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale. Impastare bene bene e fare riposare una mezz'ora avvolto in pellicola trasparente prima di iniziare a stendere.

2 commenti: