mercoledì 29 febbraio 2012

NON HO FATTO LA SPESA!!!!!!!!!!!!!!!


Dopo giorni e giorni e giorni di influenza tritaossa mi ritrovo con un appetito scarso, un cervello frastornato e ....un frigo deserto.
Dato che gli strascichi della febbre me li sto ancora portando appresso,  di andare a fare la spesa non me la sento proprio e rimando indolente.
Ma,  perchè c'è un ma,  sta di fatto che in casa non c'è nulla e io inizio a lagnarmene come solo una convalescente sa fare, finchè mio marito mi guarda amorevole e mi dice: "macchè, amore, in casa ci sono tante cose che puoi cucinare".
Cavoli, è vero!!!!!! Infatti innanzitutto c'è un cavolfiore verde. Poi ci sono nella dispensa delle lenticchie rosse (quelle decorticate per intenderci) che cuociono in un attimo senza bisogno di ammollo. Poi sono piena di spezie come sempre...... poi ho dell'olio di semi...... hmmm hmmm hmm..... IDEA!!!!!!!!
Ed ecco cosa ne è venuto fuori.

FALAFEL DI LENTICCHIE DELL'ULTIM'ORA

difficoltà: media
tempo: un'ora con calma
per 4 persone (circa 24 polpette)

mi occorre:
-150 grammi di lenticchie decorticate (quelle arancioni)
-uno spicchio d'aglio
-100 grammi di cavolfiore verde o bianco
-3 cucchiai di farina di cocco
-8 cucchiai di farina di ceci
-un cucchiaio di curry o misto di spezie orientale (cumino, coriandolo)
-un cucchiaino di curcuma
-un cucchiaino di semi di sesamo (optional)
-mezzo litro di olio per friggere
-sale un cucchiaino colmo 
-pangrattato

strumenti:
-una pentola da litro
-una padella per friggere
-una padella di ferro o antiaderente per tostare la farina di ceci

Mettete nella pentolina le lenticchie con l'aglio, la curcuma. il sale e mezzo litro d'acqua. Aggiungete il cavolo fatto a pezzetti.  Cuocete circa 30 minuti dall'ebollizione o comunque finchè le lenticchie non sono spappolate e l'acqua assorbita completamente.
Intanto scaldate la padella antiaderente e tostate per circa 5 minuti a fuoco mediovivo la farina di ceci finchè non diventa dorata, mescolando alcune volte.
Aggiungete la farina alla pappa di lenticchie da cui avrete ripescato l'aglio (e buttato via), mescolate bene, aggiungete il cocco, il sesamo e le spezie e mescolate ancora. Il composto dovrebbe staccarsi dalle pareti del pentolino quando mescolate. Assaggiate il composto per vedere se vi piace il sapore e se è giusto di sale e spezie, poi  formate delle polpettine grandi come palle da golf e appiattitele. passatele ne pangrattato e friggetele nell'olio caldo finchè non sono dorate, 3 minuti per parte circa.
Volete dare un tocco da chef? condite il pangrattato frullandolo con sale pepe uno spicchio d'aglio e prezzemolo!!! Sarà una panatura deliziosa che si conserva in frigo anche per carne e pesce.


Nessun commento:

Posta un commento