domenica 12 febbraio 2012

LE DODICI FATICHE DI MAMMA


Me li hanno tanto chiesti che finalmente mi son decisa...... ho fatto i cannelloni di magro.
Premessa numero 1) non li facevo da due lustri
Premessa numero 2) mi è subito venuta voglia di farli di carne oltre che di magro
Premessa numero 3) siamo segregati in casa dalla neve se no..... col cavolo!

Non che le lasagne o i tortellini o le bomboline di riso del bisnonno siano cose rapide da fare eh, ma i cannelloni.... luuuunghi.....se si ha tempo però, ne vale la pena e non c'è assolutamente paragone con quelli comperati o con quella buffa pasta secca da riempire già pronta.

Il successo è stato grande ma i passaggi per questa preparazione sono molteplici quindi.... armiamoci di pazienza e cominciamo!

CANNELLONI DI MAGRO

tempo: ooooh boooh! tanto! prendiamoci 2 ore!
difficoltà: media
per 6 persone

mi occorre:
-500 grammi di ricotta
-4 uova
-340 grammi di farina
-60 grammi di burro
-600 ml di latte
-200 ml di passata di pomodoro
-una cipolla bianca piccola
-sale pepe e noce moscata
-2 cucchiai d'olio extravergine
-un cucchiaino di zucchero
-una foglia di basilico
-50 grammi di spinaci lessi e strizzati o in alternativa una manciata di prezzemolo
-200 grammi di parmigiano

strumenti:
-tagliere e mattarello per la sfoglia
-una teglia 35 per 20
-un pentolino da litro
-una pentola da pasta
-una padella diametro 24cm
-una ciotola
-un tagliere e un coltello da cucina
-una forchetta
-una schiumarola
-un sacàpoche (preferibilmente, o ci arrangeremo altrimenti)
-un cucchiaione
-una frusta
-un canovaccio di tela


Per prima cosa prepariamo il pomodoro tritando la cipolla, soffriggendola in un cucchiaio d'olio per 3 minuti a fuoco medio e poi aggiungendo il pomodoro, lo zucchero, mezzo cucchiaino di sale e il basilico.
Facciamo cuocere a fuoco lento per 20 minuti.
Nel frattempo facciamo la sfoglia con 3 uova e 300 grammi di farina, un cucchiaio d'olio extravergine e un pizzico di sale e stendiamola sottile come sempre. Tagliamola in rettangoli di 12 per 8 cm e lessiamoli per 3 minuti l'uno in acqua salata. Stendiamoli sul canovaccio l'uno accanto all'altro.
Nella ciotola mescoliamo con la forchetta la ricotta con gli spinaci o il prezzemolo tritati fini, 100 grammi di parmigiano  grattugiato, un cucchiaino di sale, l'uovo avanzato, mezzo cucchiaino di noce moscata e una spolverata di pepe.Con questo impasto, usando la sac à poche o un cucchiaino riempiamo la pasta mettendo al centro di ogni rettangolo una quantità larga 3 cm e alta 3. arrotoliamo la pasta a cannolo.
Imburriamo la teglia con il burro avanzato e disponiamo i cannoli. Sul primo strato spalmiamo un poco di salsa di pomodoro e disponiamo il secondo strato. Accendiamo il forno a 180 gradi.
Prepariamo nel pentolino la besciamella scaldando 50 grammi di burro e quando è fuso aggiungiamo 40 grammi di farina mescolando bene .
Dopo un minuto iniziamo ad aggiungere il latte mescolando con la frusta fuori fuoco finchè l'impasto non è liscio e omogeneo.
Mettiamo sul fuoco mescolando fino ad ebollizione e poi cuociamo altri 5 minuti. Saliamo con un cucchiaino raso di sale e aggiungiamo mezzo cucchiaino di noce moscata e 40 grammi di parmigiano grattugiato.
Versiamo la besciamella sui cannoli, macciamo la superficie con delle cucchiaiate di salsa di pomodoro e aspergiamo di parmigiano. In forno per 30 minuti circa, più 5 minuti di grill!
Finitooo!!!!!!

1 commento:

  1. Silvia!!! Li abbiamo fatti questi cannelloni per un dinner party qua in Belgio stasera, e sono venuti benissimo! Allora ti volevo ringraziare per la tua, le tue ricette, super autentici che veramente funzionano bene, e che insegnano a questa inglesina-un-po-italiana come fare questi piatti tipici...
    mmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina