domenica 12 febbraio 2012

LASAGNE & LASAGNE


Partiamo dal presupposto che la sfoglia dovrebbe essere verde... ma in questi giorni di Gran Nevone ho fatto varie cose con la sfoglia suddetta, quindi per par condicio l'ho fatta lisssia, cioè non addizionata.
Detto questo, la lasagna bolognese E' la lasagna bolognese. Punto.
Tutto il resto è altro. Tutto il resto chiamiamolo pasta al forno, dai..... o facciamo come i marchigiani che per correttezza han proprio cambiato il nome e le hanno chiamate vincisgrassi, e le fanno con un ragù di frattaglie niente male.
Frattaglie o meno, evitiamo di nominare le lasagne ogni volta che inforniamo una stratificazione di pasta all'uovo ripiena di qualsiasi tipo di avanzo di frigo a caso.
Io stessa ho chiamato "lasagne" di verza un piatto che ho postato poco tempo fa..... ma quello era un falso spudorato, non c'era l'ombra di una farina...... lo giustifico già di più. (ovvio, l'ho fatto io!! ahahahah!)
Tornando al nostro piatto delizioso e amatissimo da tutti, vediamo come lo si fa davveroooo???????
DAIII!!!!!!


LASAGNE BOLOGNESI QUELLE VERE


tempo: 20 minuti più 35 minuti di cottura in forno più i tempi di preparazione di sfoglia, ragù e besciamella
difficoltà: media
per 6 persone

mi occorre:
-700 grammi di ragù bolognese secondo la ricetta che vi ho dato nel post dedicato
-3 uova di sfoglia (3 uova, circa 300 grammi di farina 0 o semola, un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale) oppure 300 grammi di farina, 2 uova e 50 grammi di spinaci lessi e ben strizzati per la sfoglia verde
-besciamella fatta con 1 litro di latte, 60grammi di farina, 90grammi  di burro,un cucchiaino di sale, mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata,150grammi  di formaggio grana grattugiato.
-100 grammi di parmigiano grattugiato
-burro per ungere la teglia

strumenti:
-una frusta
-un pentolino da litro  e mezzo
-una pentola da pasta
-una teglia da 35 per 20
-un coltello
-una schiumarola
-un cucchiaione
-alluminio


Fate il ragù come da ricetta. Impastate gli ingredienti per la sfoglia e tiratela a mattarello o (ahimè) a macchinetta se proprio dovete.
Mettete in un pentolino il burro a sciogliere a fuoco mediobasso, aggiungete la farina e mescolate bene bene. Fate rosolare la farina per circa un minuto e poi aggiungete un poco del latte mescolando benissimo con la frusta, aggiungete altro latte e mescolate a frusta lontano dal fuoco finchè l'impasto non è fluido e omogeneo...aggiungete il resto del latte, il sale e la noce moscata e cuocete mescolando spesso a fuoco lento finchè non bolle e poi altri 5 minuti.
Tagliate la sfoglia in rettangoli della dimensione scarsa della teglia (crescono in cottura) e sbollentateli in acqua bollente salata per 3 minuti l'uno. Accendete il forno a 180 gradi.
Mettete una cucchiaiata di ragù ben stesa sul fondo della teglia, uno strato di pasta, uno di ragù, uno di besciamella versata a cucchiaiate, uno di pasta e così via fino a esaurimento ingredienti contando che l'ultimo strato sarà di besciamella. Cospargete di parmigiano grattugiato e infornate coperto di alluminio per 20 minuti  e senza alluminio per gli ultimi 15 minuti sotto il grill.


Oooh, così si che ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento