mercoledì 8 febbraio 2012

INNAMORATISSIMA !!!


San Valentino è alle porte.
In realtà, devo confessare, per me la festa dell'amore è tutti i giorni: sono pazza di mio marito e ogni momento con lui è una gioia.
No, non sono melensa...è vero! Comunque, per la festa degli innamorati, ho pensato ad un menù spiccio ma afrodisiaco... perchè non bisogna diventare matti dietro la preparazione di un pasto, e a tavola bisogna arrivare fresche come rose, non con i capelli ritti in testa!
A proposito dei cibi afrodisiaci, io penso che nella realtà dei fatti ogni buona pietanza, di quelle che ti fanno fare "HMMMMMMMMM", sia sensuale oltre ogni limite. Il cibo E' sensuale, mica poco...se è delizioso ci mette un attimo a scatenare pensieri impuri!!!
Detto ciò, le spezie però nella questione dei cibi afrodisiaci giocano un ruolo importante: profumano, inebriano, eccitano. Quindi... un menù speziato per accompagnare una serata che fatta per mangiare non è.

RISOTTO AI GAMBERI E VANIGLIA
tempo: 30 minuti
difficoltà: media
per 2 persone (ovviamente)

mi occorre: 
-200 grammi di riso roma o Carnaroli
-1 cipolla dorata
-250 grammi di gamberi senza testa
-750 ml di brodo vegetale
-1 baccello di vaniglia bourbon
-20 grammi di burro
-un paio di foglie di basilico fresco più altre per la decorazione
-un bicchierino di cognac
-sale e pepe

strumenti:
-coltello da cucina e tagliere
-padella saltapasta
-coltellino appuntito (spilucchino)

Innanzitutto puliamo i gamberi  togliendo il guscio (fuorchè la codina) e incidendo con il coltellino appuntito la schiena. Mettiamoli da parte.
Tritiamo finemente la cipolla e la mettiamo in padella con metà del burro a soffriggere a fuoco medio per circa 6 minuti cosparsa di un pizzico di sale (che evita di farla bruciare) , mescolando una volta al minuto.
Aggiungiamo quindi il riso e NON del vino bianco, non l'ho dimenticato! Rende acido il risotto e io lo evito volentieri. Mescoliamo il riso e lo facciamo tostare per 2 minuti, quindi incidiamo il baccello di vaniglia con il coltellino e grattiamo via tutti i semini, che andiamo ad aggiungere al riso. Mescoliamo ancora e aggiungiamo un terzo del brodo. mescoliamo, aspettiamo che il brodo evapori un poco poi possiamo aggiungerne un altro terzo e mettere il coperchio dopo avere mescolato ancora. Da qui, il riso cuocerà circa 15 minuti... controllate il livello del brodo e se serve aggiungetene ancora. Il riso non deve diventare una pappa collosa! deve rimanere morbido! Quindi regolatevi a fine cottura. Se quando è cotto è molto asciutto aggiungete ancora un poco di brodo.
Cinque minuti prima che il riso sia cotto aggiungete i gamberi e il basilico tagliato a pezzetti con le mani, mescolate, aggiungete il cognac, mescolate ancora e arrivate a fine cottura.
Assaggiate, aggiustate di sale se serve, aggiungete il burro rimasto, mescolate e lasciate a riposare coperto per un paio di minuti. Mescolare significa girare una volta e non trecento , mi raccomando! se no il riso rilascia troppo amido e diventa una colla vinilica!
Al momento di impiattare pepate leggermente e guarnite con basilico.
Mentre il riso cuoce potreste preparare.....


TORTA AL CIOCCOLATO E PEPE ROSA

tempo: 10 minuti più 20 di cottura
difficoltà: facile
per 6 persone

mi occorre:
-200 grammi di cacao in polvere zuccherato
-100 grammi di burro fuso
-3 uova intere
-100 grammi di zucchero a velo
-mezzo baccello di vaniglia
-un  paio di cucchiaini di pepe rosa schiacciato
-farina per lo stampo (opzionale)

strumenti:
-una ciotola capiente
-una frusta o sbattitore elettrico
-uno stampo da forno di 24 cm

 Preriscaldate il forno a 180 gradi. Mescolate bene tutti gli ingredienti finchè l'impasto non risulta liscio e omogeneo.
Imburrate lo stampo e infarinatelo se non siete celiaci e versateci il composto.... questa torta rimane bassa e non deve cuocere molto, resta umida, diciamo fondente.
Infornate per circa 20 minuti, scarsi se il forno è ventilato.
Quando è fredda potrete girarla e tagliarla a fette. Buona anche guarnita con zucchero a velo .

Nessun commento:

Posta un commento