giovedì 19 gennaio 2012

PER FUGARE OGNI DUBBIO

Metto subito in chiaro che non intaserò il blog di innumerevoli ricette di melanzane alla parmigiana fino a farvi scoppiare il fegato. No, era venuto il dubbio anche a me, rileggendomi: "ma insegno a fare solo la parmigiana?? ammazza!Li faccio neri!".
Quindi sfodero subito un piatto leggero leggero bello bello e buono buono. Una vellutata di verdure di stagione, perfetta per questi giorni polari e per la mia, ebbene si, dieta.
Non che io pretenda di mettere subito a dieta anche voi, ma un pranzo leggero ci sta sempre, anche se siete filiformi, soprattutto se è molto buono.
Le vellutate sono degli svuotafrigo eccellenti, evitano lo spreco di verdure magari comprate in quantità eccedente e di solito piacciono anche ai figli che piuttosto di mangiare le zucchine si farebbero togliere un dente a mani nude.
Questa della foto l'ho fatta con patate, carote e carciofi, ma davvero potete sperimentarla con ogni verdura possibile, MA MI RACCOMANDO, un po' di buonsenso, che in cucina non guasta mai, cercate di immaginare se le cose che state mettendo a bollire hanno un gusto armonioso. 

veniamo a noi:

VELLUTATA DI PATATA, CAROTA E CARCIOFO CON FIORI ALPINI:

per 4 persone
difficoltà: facile
tempo: 30 minuti per bollire e 5 minuti per frullare (oppure 10 minuti in pentola a pressione, in quel caso serve meno acqua)
mi occorrono:
-2 patate medie (400 grammi)
-1 carota (circa 120 grammi)
-2 carciofi 
-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-sale e pepe 
-fiori alpini essiccati (io li ho comprati a Monaco di Baviera ma li trovate in erboristeria)
-fette di pane sottili


strumenti:
-una pentola da 2 litri
-un frullatore ad immersione 
-un tagliere
-un coltello da cucina 
-una padella diametro 24 cm per tostare il pane
-un pelapatate
-un coltellino detto spilucchino per pulire i carciofi




Innanzitutto peliamo patate e carote e le tagliamo a pezzetti di circa 2 cm per lato, mettendole poi nella pentola dove avremo messo circa 1 litro e mezzo di acqua a bollire. Puliamo i carciofi togliendo tutte le foglie dure e spelando il gambo, poi incidiamo le foglie del carciofo con un movimento circolare per eliminare le punte e mantenere solo la parte morbida. Tagliamo a fette i gambi e i carciofi e li buttiamo nella pentola. Aggiungiamo un cucchiaino colmo di sale grosso e facciamo bollire scoperto a fuoco vivo. Quando le verdure saranno morbide spegniamo il fuoco e frulliamo con il frullatore a immersione finchè non sarà diventato una crema omogenea. Assaggiamo senza bruciarci il dito e decidiamo se il composto è abbastanza saporito e della giusta densità Pepiamo e se serve saliamo. Se troppo liquido lo lasciamo sul fuoco basso a sobbollire finchè non raggiunge la densità che ci piace, se no aggiungiamo un poco d'acqua. Intanto scaldiamo una padella con 2 cucchiai d'olio e appena è caldo ci adagiamo il pane, 2 minuti per lato facendo attenzione che non bruci. mescoliamo il parmigiano nella vellutata, serviamo nelle ciotole cosparso di fiori e con il pane tostato.


 






Nessun commento:

Posta un commento