venerdì 27 gennaio 2012

MA CHE BONTA'


Hmmmmm che delizia..... che profumino che sapore che godimento. Uno stufato caldo e corroborante è l'ideale a pranzo, dopo aver passato la mattinata a farsi massacrare al lavoro o, come me, a fare la spesa in tre posti diversi con nana al seguito, destreggiandosi tra carrelli, sacchetti, passeggini, pagamenti alla cassa automatica che va in tilt...... arrivo a casa con il mal di testa e la pancia vuota, e ci trovo mio marito con il mal di testa  e la pancia vuota e......
Non è che per mangiare bene e buono si debba per forza usare carne o intasare le proprie vene di colesterolo, se proprio la causa animalista non ci interessa.
Penso spesso a mia madre e suo marito che si ritrovano a destreggiarsi con i problemi cardiaci di lui, la relativa dieta maaaaaagra impostagli dall'evenienza e la totale incapacità di conciliare il "leggero" al "buono". Così lei è frustrata e lui demoralizzato -a tratti furioso-, e mangiano pietanze tristi e depresse.
Quindi anche per loro invento questi piatti vegani deliziosi e gustosi.E, miracolosamente, a lui torna il sorriso. Non ci credete? Mi darete ragione.

STUFATO VEGAN DI TOFU E VERDURE

difficoltà: facile
tempo: 40 minuti

per 2 persone

mi occorre: 
-250 grammi di tofu naturale sodo
-1 cipolla media
-1 porro piccolo
-150 grammi di cavolo cappuccio
-1 zucchina 
-150 grammi di funghi pioppini
-2 cucchiai di panna di soia
-un cucchiaino di burro di soia
-3 dl di brodo vegetale
-sale e pepe

strumenti:
-una padella saltapasta
-un tagliere
-un coltello da cucina

Tagliate a fettine sottili tutte le verdure e pulite i funghi. Scaldate la padella a fuoco medio con il burro di soia e quando è sciolto metteteci le verdure fuorchè i funghi con un pizzico di sale e saltatele per 5 minuti a fuoco vivo. Aggiungete i funghi, cuocete per altri 3 minuti, intanto tagliate il tofu a quadrotti di circa 2 cm per lato, aggiungete alle verdure il brodo e il tofu e la panna di soia. Mescolate, coprite con il coperchio e fate andare a fuoco mediobasso  per circa 12 minuti. Controllate che non bruci, il liquido deve essere quasi tutto assorbito. Assaggiate per vedere se dovete aggiungere sale.  Servite a tavola e pepate direttamente sul piatto!

Nessun commento:

Posta un commento