sabato 28 gennaio 2012

EVERYBODY LOVES POLPETTA!


Stamattina mi son alzata presto anche se era sabato ('tanto ci pensa la nana a tirarmi giù dal letto all'alba) e appena son riuscita a connettere mi son messa all'opera: nel pomeriggio dovevamo andare ad un torneo di rugby del nano grande e avevo in mente di portare una montagna di polpette per rifocillare i giovani virgulti dopo le partite al gelo. Già che c'ero, perchè no, ho pensato di farmi carina e girare una videoricetta delle suddette polpette, perchè no?
Bene, è andata a finire che nella videoricetta ho fatto 4 belle polpettone e  finito di girare ho spolpettato altri udite udite 3 chili di impasto in polpettine grandi come olive ascolane.....una montagna!!!!!!
I bambini sono impazziti e si aggiravano con bicchieri riempiti di polpette come fossero pop corn..... e mi hanno fatto tantissimi complimenti quando hanno saputo che le avevo fatte io. Che gioia! I complimenti di un bambino sono sinceri e valgono doppio!E loro erano davvero contenti e hanno polverizzato i tre chili di polpette in un attimo.
Ma vediamo come ho fatto questo miracolo:

POLPETTE BOLOGNESI DELLA SILVIA

difficoltà: facile
tempo: 30 minuti più 10 di frittura
per 2 persone (moltiplicabile all'infinito e ridimensionabile a proprio gusto)


mi occorre:
-400 grammi di macinato misto di manzo e tacchino (o pollo)
-70 grammi di mortadella
-30 grammi di parmigiano grattugiato
-30 grammi di pangrattato più altri 50 per panare
-1 uovo più uno per panare
-1 spicchio d'aglio
-una manciata di prezzemolo
-sale e pepe
-olio per friggere (400 ml)

strumenti:
-una coppa da impasto
-un tagliere
-un coltello da cucina
-uno spremiaglio
-un piatto
-2 coppe piccolette, una per il pangrattato una per l'uovo


 Allora....per prima cosa tritate fine fine con il coltello da cucina la mortadella e il prezzemolo , insieme così fate prima. Oppure mettete tutto nel mixer e fate ancora prima, ma secondo me tritare a coltello è meglio. Aggiungete il trito alla carne macinata e poi metteteci il resto, cioè l'uovo,l'aglio schiacciato con lo spremiaglio, il pangrattato e il parmigiano, un poco di pepe e un mezzo cucchiaino di sale e mischiate tutto con  le mani impastando bene bene. formate delle polpette grandi come delle palle da golf.... o come vi piace di più, ricordandovi che più piccole sono più in fretta friggono.
Passate le polpette nell'uovo poi nel pangrattato e poi ripetete l'operazione. scaldate l'olio nel pentolino e quando è ben caldo friggete le polpette finchè non sono dorate. Dimensione olive: 2 minuti, dimensione palle da golf: 5 o 6 minuti.
Buon appetito!!!!!!!!!

2 commenti: