venerdì 27 gennaio 2012

AMORE PURO


Ho un segreto per cucinare bene..... l'amore.
Quando si prepara un piatto per una persona amata è facile metterci tutto l'impegno, immaginando l'espressione estatica sul visto di nostro figlio o marito o amico o genitore al primo boccone. Con una spinta del genere, dalle mani escono miracoli.
Se si riesce ad applicare questa regola in generale, anche quando si cucina in un ristorante per esempio, il gioco è fatto: trovo già più difficile questo training autogeno in caso di ospiti a cena poco desiderati in serate particolarmente stanche, e infatti sono stata capace di obbrobri.
Me ne scuso con gli interessati, cavie inconsapevoli di brutture culinarie..... per fortuna non capita quasi mai, adoro avere ospiti.... ma i giorni NO capitano a tutti, vero?
Tornando alla nostra solita filosofia, quando a pranzo si opta per una cosa non troppo elaborata (i miei soliti tris), in giornate di particolare ispirazione si può essere capaci di inventarsi questo.
Un orgasmo. Ancora non me lo tolgo dalla testa...infatti lo rifarò presto. Poi, a mio parere, l'impatto visivo è fenomenale. Insomma, questo lo reputo un piatto perfetto, un atto d'amore, un capolavoro. Aspetto ovviamente i vostri pareri dopro che avrete diligentemente provato a riprodurlo.

RADICCHIO TREVIGIANO, SPINACI E CAPRINO

difficoltà: facile
tempo:30 minuti
per 2 persone

mi occorre:
-2 radicchi trevigiani
-6 fette sottili di salame
-3 cucchiai di uvetta
-un caprino francese stagionato tipo bouche da circa 150 grammi
-80 grammi di foglioline di spinaci da insalata
-una decina di capperi sotto sale
-un cucchiaio raso si aceto balsamico
-4 cucchiaini d'olio extravergine d'oliva
-sale e pepe
-2 cucchiai di nocciole tritate


strumenti:
-una padella del diametro di 24 cm
-una padella antiaderente del diametro di 16 cm
-un coltello da cucina
-un tagliere
-un frullatore a immersione


Lavate i radicchi e tagliateli in 4 spicchi. Mettete in una padella 2 cucchiaini d'olio e quando è calda soffriggete per un minuto il salame tagliato a striscioline, aggiungete il radicchio e 2 cucchiai d'uvetta e saltate per 2 minuti,  salate e pepate poi aggiungete 4 cucchiai d'acqua, coprite e fate andare a fuoco medio per 8 minuti.
Nel frattempo con il frullatore a immersione create un'emulsione con un cucchiaio d'uvetta, i capperi sciacquati dal sale , l'aceto balsamico e 2 cucchiaini d'olio: ci condirete gli spinaci. Quando il radicchio è quasi pronto (l'acqua sarà evaporata, togliete il coperchio), tagliate a fette di circa 1 centimetro e mezzo il caprino, "panatele" con le nocciole tritate e scottatele nella padellina antiaderente già bollente per circa 1 minuto per lato. Impiattate e servite con un paio di fettine di pane che potrete tostare nella padellina antiaderente!

Nessun commento:

Posta un commento